LEGAL

Daniela Valenti - Founder & International Business Lawyer
Daniela Valenti - Founder & International Business Lawyer

Daniela Valenti

Founder & International Business Lawyer

Daniela è l'ideatrice del progetto Valenti Legal & Business Consulting, un Network di professionisti italiani ed internazionali altamente qualificati in grado di fornire un innovativo servizio di consulenza alle aziende clienti, sotto il profilo legale, fiscale, commerciale, immobiliare e comunicativo.

Negli anni, infatti, Daniela ha collaborato con numerose aziende e studi legali internazionali (in Italia, Svizzera, Spagna e USA), ricoprendo non solo il ruolo di Legal Counsel, ma anche di Export Manager e Business Developer (in particolare, nei settori del fashion & luxury, arredamento, vino, acciaio e costruzioni): esperienze, queste, che le hanno permesso di sviluppare una visione più amplia e completa di quelle che sono le concrete problematiche e necessità delle aziende clienti.

Sotto il profilo accademico, nel 2016, consegue la Laurea Magistrale in Giurisprudenza (con indirizzo "Diritto dell'Economia e dell'Impresa") presso l'Università degli Studi di Pavia, specializzandosi in Diritto Commerciale Internazionale e redigendo la propria tesi in Svizzera. Nel 2017 viene selezionata da AlmaLaurea come vincitrice della borsa di studio per il Master in Global Marketing, Comunicazione e Made in Italy e premiata presso la Camera dei Deputati a Roma come Professionista accreditata dalla Fondazione Italia USA nello sviluppo dei rapporti commerciali tra i due paesi. Sempre nel 2017 ottiene il Certificate in International Commercial and Investment Arbitration presso l'Università di Roma Tre. Nel 2019 completa l'Advanced Program in Legal and Business Practice presso l'Università di Oxford (UK). Nel 2020 consegue una seconda laurea in Giurisprudenza (Grado en Derecho) presso l'Università A. Nebrija di Madrid (Spagna). Nel biennio 2021-2022, presso lo stesso ateneo, frequenta il Máster de Acceso a la Abogacía, concludendo il percorso con una tesi di diritto comparato spagnolo e svizzero sulle potenzialità ancora poco conosciute dell'arbitrato nell'ambito del commercio internazionale. Nel 2022 la Fondazione Italia USA la seleziona nuovamente come borsista dell'Executive Master in Leadership per le relazioni internazionali e il Made in Italy.

Daniela è iscritta presso l'Ilustre Colegio de la Abogacía de Madrid e l'Ordine degli Avvocati di Verona - Sez. speciale Avvocati Stabiliti (attualmente anche membro della Commissione rapporti Internazionali e con gli altri ordini forensi). E', inoltre, membro di UIA (International Association of Lawyers), nonché arbitro internazionale del Centro di Arbitrato dell'Asociación Zambrano di Cusco (Perù).

Aree di attività: Diritto commerciale e societario internazionale, Proprietà intellettuale, Diritto della moda e del lusso, Diritto digitale e dei social media, Diritto delle costruzioni, ADR

Lingue: Italiano, Inglese, Spagnolo, Francese

Email: daniela@valentilegalandbusiness.com

Location: Italy, Spain